A.S. 2017 2018

PROGETTO DI FRIULANO

Utilizzando l’attività motoria secondo la metodologia CLIL :

• Sviluppa negli alunni il desiderio di contribuire alla diffusione delle conoscenze sul territorio di appartenenza;
  • Incentiva  la curiosità e la motivazione all’apprendimento attraverso la partecipazione attiva;
  • Migliora la capacità di comunicazione utilizzando diversi codici linguistici;
  • Favorire l’interazione e l’integrazione fra i gruppi diversi per fare, pensare, decidere insieme;
  • Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e dei legami esistenti fra gli individui e le comunità di appartenenza.

A SCUOLA DI GUGGENHEIM

E' un programma educativo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e realizzato grazie al sostegno della Regione del Veneto. Con A scuola di Guggenheim si vuole ampliare e innovare l’offerta didattica e favorire l’inserimento dell’arte nei percorsi scolastici tramite un approccio multidisciplinare. L’obiettivo del programma è educare bambini e ragazzi all’arte moderna e contemporanea per stimolare il loro senso critico ed estetico rispetto al mondo che li circonda.

OPERA DOMANI

Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell’obbligo all’opera lirica. Ogni anno AsLiCo seleziona un’opera lirica da presentare a bambini e ragazzi e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo.
La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti.

Per l’anno scolastico 2017-2018 gli alunni hanno partecipato allo spettacolo d’opera “Carmen, la regina del circo di Siviglia”, adattamento della “ Carmen” di Bizet.

A SCUOLA D’AMBIENTE

Progetto ideato e curato dall'Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane con il sostegno  di Achab srl società che si occupa anche di educazione ambientale, della sostenibilità ambientale, attraverso l'uso consapevole delle risorse. Il progetto è stato rivolto gratuitamente alle scuole del territorio e ha riguardato i temi  della raccolta differenziata, i vantaggi del riciclo e l’idea di rifiuto come risorsa Gli interventi proposti in forma ludica sono stati modulati sulle diverse età degli alunni coinvolti.

Progetto "Le rotaie della Pedemontana"

In occasione della riapertura della linea ferroviaria Sacile-Maniago, gli alunni delle classi 3^B e 4^A della scuola primaria di Maniago Capoluogo hanno avviato lo studio di un segmento della storia locale con protagonisti il treno e la ferrovia. Nel mese di ottobre si sono diretti in visita alla stazione di Maniago, dove alcuni tecnici hanno spiegato loro la funzione ed il funzionamento dei comandi presenti dentro alla stazione e degli scambi lungo i binari.

(Vedi Power Point Allegato in basso)

Partendo dai racconti dei nonni della Casa Anziani di Maniago i bambini hanno scoperto il passato: i nonni hanno raccontato loro storie ed aneddoti vissuti a bordo dei treni che prendevano in gioventù.

Bambini e nonni hanno costruito assieme un lungo treno formato da una locomotiva e sette vagoni, ognuno dei quali conterrà uno o più racconti.

Il 10 dicembre 2017 i bambini delle due classi hanno partecipato con danze, filastrocche e letture all’inaugurazione della linea ferroviaria presso la stazione di Maniago. Il progetto continuerà con la messa in scena di una rappresentazione teatrale tratta da una storia dell’autrice Anna Maria Breccia Cipolat che ha come protagonista il treno.

Progetto Magredi

Esploro, elaboro, creo.