PROGETTI:

Didattica situata

progetto pluriennale sul e per il territorio, strettamente legato all’insegnamento della lingua friulana che si attua con il metodo Clil.

FINALITÁ DEL PROGETTO

Osservare, descrivere, rappresentare, valorizzare, rispettare il territorio in cui si vive.

Favorire  negli alunni il rispetto per l’ambiente.

Divenire parte attiva nel produrre cultura per il territorio ‘nella consapevolezza che essere alunni significa impegnarsi con insegnanti e compagni in progetti di apprendimento importanti e significativi’.

Coinvolgere nella realizzazione di un obiettivo comune tutti gli alunni e promuovere il confronto e la collaborazione tra gli stessi, nonché le potenzialità di ciascuno, attraverso attività di tipo laboratoriale diverse.

Favorire la crescita e l’espressione delle potenzialità di ciascuno offrendo all’alunno una molteplicità di esperienze e di percorsi formativi.

Rendere partecipi anche le famiglie del ruolo formativo che la scuola si assume e può rivestire.

Il progetto è ampiamente documentato nei seguenti siti:

ampiamente documentato nei siti:

www.verdescuola.it

Appuntamenti legati al progetto che prevedono il coinvolgimento di famiglie e territorio:

Incontriamoci nei magredi -  fine aprile

La vea di Sant Zuan - 23 giugno

Eri eri a mulin - seconda domenica di ottobre (anni alterni)

Da Sant Andrea il purcit su la brea - 30 novembre (anni alterni)

Insegnanti ed alunni inoltre si trasformano, su richiesta di altre scolaresche, in guide turistiche del territorio, offrendo pacchetti di visite guidate con laboratori di didattica situata nei magredi e al mulino di Vivaro.

Il plesso è coinvolto anche in altri progetti annualmente proposti dall’istituto, dalla Comunità Montana e da altre associazioni o enti presenti sul territorio

(vedi pof).