Autorizzazione all’uso dei cookie

Progetti

PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE

   

La Scuola Primaria di Campagna è particolmente attenta allo sviluppo delle abilità e competenze in ambito ritmico e musicale. Per favorire tali apprendimenti sono attivi nel plesso i Progetti per l'educazione musicale finalizzati all'approccio disciplinare al canto e al suono con l'uso di piccolo strumentario e flauto, ad attività sul ritmo, sulla danza e sul canto.

I Progetti di educazione musicale sono realizzati in collaborazione con la "Filarmonica Maniaghese" e supportati dal Maestro Lorenzo Marcolina e Cristina Del Tin.

Attività dei progetti musica A.S.2012/13


PROGETTO "ALL'OPERA RAGAZZI"

Progetto realizzato in collaborazione con il S.O.M.S.I. di Pordenone consente un avvicinamento all'opera lirica attraverso la collaborazione alla realizzazione di uno spettacolo lirico. Il Progetto prevede il canto operistico da parte degli alunni partecipanti su alcuni brani dell'opera prescelta e la realizzazione di una locandina dello spettacolo. Le opere sono create per essere rappresentate, cantate e comprese dai bambini. I temi delle storie sono d'attualità e si occupano di inclusione e integrazione sociale e culturale. Dirige l'opera e gli alunni il maestro Eddi De Nadai.

      


PROGETTI GIOCO E SPORT

 

I progetti gioco-sport sono realizzati in collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio ed includono attività di gioco motorio e avvio allo sport che riguardano varie discipline: la scherma, il rugby, la ginnastica artistica, l'orienteering, il minibasket, il calcio...

Esso si rivolge a tutte le classi del plesso, 1-2-3-4-5, per interventi di alcune ore, potenziando l'offerta formativa.

Prevede la presenza di un docente esperto, laureato ISEF, e formato appositamente per la realizzazione degli obiettivi previsti.

La classe 1^ partecipa al Progetto CONI-MIUR "Sport di classe".

In passato la scuola ha partecipato al Progetto CONI-MIUR, con il Prof.Damiano Bari e ha concorso ad una documentazione GOLD, risultata tra le migliori pratiche didattiche nazionali.


PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA

La nostra scuola promuove la lettura attraverso attività di piccola biblioteca di classe. Collabora con le iniziative proposte dalla Biblioteca Civica di Maniago: settimana della lettura, Leggere Crescendo, Un libro lungo un giorno. Ha partecipato al ricordo di Mario Lodi con iniziative proprie e coinvolgendo la Biblioteca Civica. Partecipa alla raccolta di libri promossa dalla Libreria "Il punto" che consente di implementare ogni anno la biblioteca scolastica.

  


GIORNALINO "TANGRAM"

Progetto per lo sviluppo delle competenze digitali e multimediali. Il giornalino online "TANGRAMANIAGO" ha un gruppo di redazione che lo gestisce nei singoli anni scolastici e a cui collaborano tutte le classi della scuola. Gli alunni hanno a disposizione i seguenti strumenti:

  • Lavagne Interattive Multimediali, in tre classi e una in aula informatica;
  • Aula informatica dotata di computer portatili;
  • Connessione Internet;
  • WIFI di prossima attivazione;
  • Strumenti personali di archiviazione di dati;
  • Classi virtuali per collaborare in maniera cooperativa e condivisa;
  • Spazio web su jimdo.

 http://tangramaniago.jimdo.com 


L'ORA DEL CODICE

La scuola è attenta all'innovazione didattica attraverso l'uso delle tecnologie. La scuola partecipa alla settimana del codice e del Piano Nazionale Scuola Digitale con attività di coding.


PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

I Progetti di educazione ambientale sono presenti nella scuola attraverso pratiche e laboratori. In particolare la scuola partecipa al Progetto Ecomuseo "Lis Aganis" che intende portare gli alunni alla conoscenza del proprio territorio. Il Progetto prende il nome di : "Un territorio da leggere, interpretare e amare" e vede la partecipazione di tutte le classi ed alunni.

 

In passato la scuola ha partecipato al progetto Verdescuola che comprendeva diverse attività sull'educazione all'ambiente.In particolare si sono attuate attività di laboratorio creativo ed informatico sulla conoscenza e corretto smaltimento dei rifiuti e sul loro riciclo artistico. Nell'anno scolastico 2016/17 la scuola partecipa al Progetto "Tappo e Spillo" che prosegue l'attività, vincendo il 2° premio con il video "FESTA GREEN". Nel corrente anno l'attività di educazione ambientale prosegue con il Progetto dell'UTI e i laboratori nellla scuola.

Verdescuola 

Le attività realizzate nell'anno scolastico 2012/13 sono visibili nel sito di Verdescuola.

Le classi 2 e 5 hanno vinto il Concorso 2012/13 portando alla scuola una videocamera digitale e un televisore.


PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI

La Scuola Primaria di Campagna aderisce al progetto "Merenda Sana", in collaborazione con il Comune di Maniago e l'Azienda Sanitaria. Il Progetto prevede che la merenda di metà mattina abbia come alimenti: frutta, crackers, piccoli panini con marmellata, yogurt, torta fatta in casa e acqua. Durante la permanenza a scuola i bambini svolgono piccole attività di movimento per interrompere la sedentarietà delle lezioni, attraverso giochi motori, musica, attività in palestra.

La scuola ha pertecipato al Progetto Rotary: “Educazione alimentare nel territorio, dalla disabilità alle scuole del maniaghese e spilimberghese”, vincendo il 1° premio per l'Istituto Comprensivo di Maniago. Ha ricevuto un computer portatile e una LIM.

La scuola è attenta alle normative e pratiche sulla sicurezza. Partecipa a iniziative con i volontari della Protezione Civile. La classe 3° ha vinto il 1° premio partecipando alle attività "IO NON RISCHIO".


PROGETTO LINGUE DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE

ll Progetto Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI), è promosso dalla Direzione Generale del Personale Scolastico al fine di armonizzare le politiche educative dell'Italia con quelle del Consiglio d'Europa.
Il Progetto è finalizzato alla sperimentazione del curricolo plurilingue e interculturale nel primo ciclo di istruzione e rientra nella nuova strategia educativa del Consiglio d'Europa per promuovere l'educazione plurilingue ed interculturale tra le nuove generazioni.

Si tratta di un progetto di ricerca-azione promosso dal MIUR e supportato dall'Ufficio Scolastico Regionale Friuli Venezia Giulia


 PROGETTI INTERCULTURALI, EUROPEI E DI SOLIDARIETA'

La scuola Primaria di Campagna da anni si impegna nella realizzazione di progetti volti allo sviluppo della solidarietà agita nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza attiva.

La scuola collabora con enti e associazioni del territorio, per la promozione dell'ambiente e delle culture in una visione globale di appartenenza alle società e al mondo.

Ha realizzato il Progetto Mali, portando al villaggio di Dioubeba un pozzo per l'acqua e una scuola in mattoni.

Alcune classi partecipano al Progetto ERASMUS+ "I KNOW WHAT I WANT TO BE", che comprende una mobilità alunni in Galles e l'accoglienza di compagni provenienti da altri paesi europei. Si svolgono attività di corrispondenza in lingua inglese con classi e scuole d'Europa.


USCITE E VISITE GUIDATE

La scuola si propone parte attiva sul territorio, utilizzando le risorse ambientali e culturali con particolare attenzione a:

  • ambiente storico e naturalistico (con Ecomuseo Lis Aganis, Comuni del territorio, Parco delle Dolomiti Friulane)
  • proposte laboratoriali (Associazioni ed Ecomuseo)
  • proposte teatrali, sportive, musicali (con Comuni, Ente Regionale Teatrale, Associazioni sportive e musicali

TECNOLOGIA E WEB

Le nostre risorse sul WEB:

Documentazione delle pratiche didattiche premiate da GOLD INDIRE:


 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.