Autorizzazione all’uso dei cookie

Progetti

a.s. 2018/19

  • Libriamoci

Settimana di promozione della lettura.
Le classi 3^D, 3^E e 2^E hanno allestito una Biblioteca dei libri viventi presentando i libri letti ai passanti, che poi hanno donato alla biblioteca scolastica dei libri acquistati presso la libreria La Nâf Spaziâl. 
La  classe 3^D ha anche invitato nella stessa settimana due genitori lettori e due studentesse delle superiori che hanno illustrato i loro consigli di lettura alla classe. Altre classi hanno promosso gemellaggi interni per lo scambio di consigli di lettura.
Nella precedente edizione diverse classi avevano messo in scena alcune letture animate nei plessi di scuola dell’infanzia, mentre l’attuale 2^E, molto attiva anche nel corrente anno, aveva animato una vetrina vivente.
 

 

  • L'altra mobilitazione

(storia locale 1^ guerra mondiale)
uscite sul territorio con esperti di storia locale e CAI
in collaborazione con Ecomuseo delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
 

       

 

  • Laboratorio di matematica

Lo scopo del progetto è di utilizzare varie metodologie per proporre gli argomenti classici di geometria, di aritmetica e algebra sia per consolidare le conoscenze e sia per creare un interesse alla ricerca che renda lo studio delle discipline più efficace.
Coinvolge varie discipline : Matematica , scienze, tecnologia, informatica
Durante le ore curricolari di tutto l'anno scolastico il normale programma di geometria e di matematica viene proposto alternando fasi operative di costruzione modelli delle figure, relazioni sulle figure, fasi teoriche sintetiche, laboratorio di informatica (utilizzando i vari software excel, geogebra altri software per l'algebra, in alcune classi l’uso di piattaforme informatiche EDMODO,THATQUIZ, WESCHOOL o utilizzando vari LINK che propongono esercizi interattivi) e fasi di organizzazione di cartelloni illustrativi del lavoro svolto in classe ed esposizione orale degli stessi.
 
  
 
  • Teatro

La pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale poiché tende ad educare gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico. Questo progetto, rivolto agli alunni delle classi terze,  è un momento didattico importantissimo, multimediale, polivalente che vede il teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché fattore fondamentale per la diffusione delle diverse culture presenti sul territorio.

    

 

  • Sperimentando

Il progetto ha lo scopo di ottimizzare l’insegnamento delle scienze attraverso un approccio sperimentale. Viene svolto in laboratorio di scienze in orario curricolare.
Gli studenti utilizzano strumentazioni specifiche, imparano ad utilizzare il metodo scientifico e a sviluppare un'osservazione attenta e curiosa della realtà. Vengono guidati nello svolgimento di piccoli esperimenti e nell'elaborazione di relazioni, schemi, elaborati singoli e di gruppo. 
 
       
  • Educazione alimentare e laboratorio di cucina naturale

Il progetto rientra nell’ambito dell’educazione alla salute, durante il quale ai ragazzi vengono insegnati i meccanismi che stanno alla base del processo nutritivo, nonché gli stili alimentari corretti. Vengono proposte diverse attività atte ad esempio a riconoscere le varie tipologie di elementi nutrizionali anche dal punto di vista pratico, adimparare a leggere in modo critico le etichette.
Gli alunni vengono indirizzati ad unaconoscenza di sé attraverso argomenti scientifici.ll laboratorio di cucina naturale, che si svolge nell'ambito dei laboratori del tempo prolungato e nel corso del progetto EDUCAMP, permette ai ragazzi di imparare a preparare cibi sani e nutrienti e a conoscere una varietà di ingredienti diversi dal punto di vista nutrizionale. Questo permette loro di acquisire una certa autonomia e a capire come sia possibile preparare qualcosa di buono, appetitoso e allo stesso tempo sano.
 
 
  • Educamp

Il  progetto, rivolto agli alunni delle classi prime e  seconde, oltre ad avvicinare i ragazzi al movimento e allo sport, intende creare le condizioni favorevoli all'integrazione e alla socializzazione. Le attività   ludiche e sportive  consentiranno  di acquisire nuove conoscenze e abilità attraverso forme di apprendimento attivo;  i linguaggi espressivi   consentiranno ad ognuno di esprimere le proprie idee, di cercare soluzioni, di raggiungere decisioni condivise  e di esprimere la propria creatività.
 
 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.