a.s. 2018/19

LABORATORI POMERIDIANI DEL TEMPO PROLUNGATO

Anche quest’anno gli studenti delle classi del tempo prolungato partecipano a vari laboratori, nell’ambito del progetto Penthatlon delle competenze, cofinanziato dalla Fondazione Friuli. Con questa proposta l’istituto vuole fornire occasioni molteplici per sviluppare le diverse intelligenze e per “imparare facendo”; attraverso attività pratiche e manuali, lavoro di gruppo, uscite sul territorio e compiti autentici, i ragazzi imparano a conoscere le proprie potenzialità, a collaborare con gli altri, ad assumere un atteggiamento di scoperta di fronte agli oggetti della conoscenza; diventano, insomma, i protagonisti del proprio percorso di apprendimento.
I laboratori attivati nel corso di quest’anno scolastico sono:
  • Cineforum.
  • Circo.
  • I cani insegnano.
  • Cucina naturale.
  • Fotografia.
  • Giardinaggio.
  • Giornalino.
  • Illustrazione.
  • Patchwork.
  • Scacchi.
  • Teatro.
  • Teatro delle ombre.
  • Tessitura.
Inoltre, un gruppo di studenti si occupa di costruire e distribuire a tutte le classi i bidoncini per la raccolta differenziata.

• LABORATORIO "CONOSCIAMO I CANI"

​Durante il percorso i ragazzi hanno avuto modo di approfondire diverse tematiche legate al rapporto con i cani e al loro benessere. durante gli incontri le lezioni teoriche si sono affiancate ad attività pratiche con relatori esterni. Si ringrazia per la collaborazione la Croce Rossa Italiana, la prof.ssa Maila Chiarot allevatrice di bovari del bernese, la dott.ssa Sabrina Romano medico veterinario, la dott.ssa Enrica Passeri psicologa ed esperta in terapia assistita con gli animali, la dott.ssa Nicoletta Pizzutti nutrizionista animale.

• LABORATORIO DI GIORNALINO

Nel laboratorio di giornalino gli studenti lavorano alla costruzione di alcuni numeri del neonato giornalino scolastico “Non saprei”. Il titolo della testata evidenzia una delle caratteristiche essenziali del nostro lavoro: il punto di partenza è un dubbio, la scelta di un tema interessante che va approfondito, a proposito del quale i ragazzi si rendono conto di non saperne abbastanza. Si è scelto di fare le ricerche senza usare internet, ma cercando informazioni “di prima mano”, attraverso uscite sul territorio, interviste a esperti e testimoni, ricerche su libri e pubblicazioni varie, in modo da evitare di ripetere inconsapevolmente le parole di altri e da elaborare materiali originali. Nella stesura dei pezzi si lavora in gruppo e ci si confronta sia sul contenuto da comunicare, che sulla forma linguistica e, in tal modo, si sviluppano competenze linguistiche connesse tanto al mezzo orale che allo scritto; in tutte le fasi di scrittura i ragazzi sono messi di fronte alla necessità di comunicare il loro pensiero nella maniera più chiara e interessante possibile e devono raggiungere il proprio obiettivo attraverso la discussione e la negoziazione delle idee.

Quest’anno il giornalino esce in tre numeri: il primo, uscito a dicembre, ha come tema centrale lo sport a Maniago, il secondo, in uscita ad aprile e curato dalla 3^E, è costruito attorno al tema delle migrazioni umane e a quello del lavoro. L’ultimo, che uscirà tra fine maggio e inizio giugno, sarà un numero interamente dedicato al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, avendo il laboratorio aderito al progetto del Parco “Io vivo qui”.

PDF icon Non saprei... n°1 20182.81 MB