Curricolo

La scuola dell'autonomia trova attuazione attraverso il curricolo, dove conoscenze e competenze sono tra loro in stretta relazione. Il Curricolo è costituito dall’insieme integrato e organizzato delle possibilità formative offerte e dalle modalità intenzionali di condurre e predisporre processi di apprendimento/insegnamento.

Si articola attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo d’istruzione perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti. Il curricolo costruisce le competenze partendo dalle esperienze e dalle conoscenze, individuando percorsi che chiamano in causa i saperi, le abilità disciplinari, le risorse del territorio e dell’ambiente, le attività laboratoriali e le uscite didattiche per concorrere allo sviluppo integrale dell’alunno. Rappresenta l’esito della riflessione condotta per coniugare le nuove istanze culturali con i bisogni del territorio e mira a costruire una continuità educativa, metodologica e di apprendimento dei tre ordini di scuola che costituiscono l’Istituto.

Come stabilito dal D.M. 139/07, ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle Indicazioni (finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento), che la comunità nazionale esprime per garantire unitarietà al sistema di istruzione e formazione.

L’Istituto Comprensivo di Maniago, tenuto conto del quadro normativo disegnato dai diversi provvedimenti nazionali ed europei, sta operando, attraverso un processo di ricerca-azione, azioni di formazione in rete con altre istituzioni, azioni di condivisione e operatività interne tra i docenti, alla revisione e costruzione del proprio curricolo, in particolare per definire: le competenze in uscita (in riferimento al D.M. 139/2007 sulle “competenze chiave di Cittadinanza”), il curricolo disciplinare, i parametri di valutazione. Nell’ottica della continuità educativa e didattica che caratterizza il nostro Istituto, particolare attenzione viene dedicata alla costruzione del curricolo verticale attraverso l’individuazione delle competenze e degli indicatori essenziali del percorso di apprendimento nell’arco di età dai tre ai quattordici anni.

Le scuole dell'Istituto Comprensivo di Maniago per un curricolo delle competenze: documentazione esperienze.

CURRICOLO ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO