Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Scuola Dell’infanzia Di Sud Ferrovia

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SUD-FERROVIA

Via Campagna, n°50 (ingresso via Claut)

Telefono 0427-730158 - Maniago

Mail:  infanzia.sudferrovia@icmaniago.it

Scuola dell'Infanzia Sud Ferrovia

ORGANIZZAZIONE E TEMPO SCUOLA

Le sezioni sono tre per un totale di 70 alunni, suddivisi in due sezioni omogenee per età ( una dei tre anni e una dei quattro anni) e una mista ( bambini di quattro e cinque anni).

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

La  scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.30 per un totale di 42,30 ore settimanali.

           Ingresso: dalle ore 08.00 alle ore 09.00;

           Uscita antimeridiana: dalle ore 11.30 alle ore 11.45

           Prima uscita pomeridiana: dalle ore 13.00 alle ore 13.30

           Seconda uscita: dalle ore 16.15  alle ore 16.30.

Tempo scuola:

           08.00- 09.00    accoglienza

           09.00- 09.30    ritrovo in sezione // giochi di gruppo in sezione

           09.30-10.00     attività di routine e lettura di storie

           10.00-10.15     merenda

           10.15-11.30     attività in sezione e attività laboratoriali           

           11.30-12.00     preparazione al pranzo // uscita antimeridiana

           12.00-13.00     pranzo

           13.00-14.00     gioco libero all’aperto o in sezione // prima uscita pomeridiana

           14.00-15.45     riposo (per i bambini piccoli); attività (per i bambini medi e grandi)

           15.45-16.10     merenda

           16.15-16.30     seconda uscita pomeridiana.

Le insegnanti sono in abbinamento alle seguenti sezioni:

   3 anni: Lombardo Antonina e Brandolisio Rita

   4 anni: Rosa Raffella e Vignoli Raffaella

   4 - 5 anni: Bovo Jessica e Della Barbera Antonella

   L’insegnante I.R.C. Ceolotto Cristina è presente al meercoledì in ogni sezione per un’ora e trenta. (Piccoli e medi al mattino, grandi al pomeriggio)

SPAZI E SERVIZI

Gli ambienti delle sezioni sono strutturati in spazi finalizzati a costituire luoghi privilegiati del processo di sviluppo e di apprendimento, adeguati alla specifica età,nonché ambiente per favorire l’instaurarsi di rapporti affettivi ed emotivi.

Gli spazi hanno come obiettivo quello di favorire:

·              l’esperienza autonoma di ciascun bambino;

·              l’autostima e la sicurezza di sé per la maturazione dell’identità e delle capacità di iniziativa;

·              la comunicazione e le relazioni interpersonali affettive ed emotive positive;

·              rapporti di reciproco scambio e aiuto;

·              la ricerca, la sperimentazione e la produzione attraverso il fare con le mani e con il corpo.

I principali spazi presenti nelle sezioni sono:

“raccontiamoci” dove i bambini raccontano di se stessi e svolgono le attività di routine; “facciamo finta” in cui ognuno può giocare a livello simbolico (casetta,travestimenti ecc); spazio grafico-pittorico e plastico in cui con colori e tante tecniche manifestano la creatività; il tappetone per lo spazio delle costruzioni con legnetti e altri materiali;  

Inoltre ogni bambino ha un suo spazio personale contrassegnato dalla foto o dal nome ( armadietto, portasciugamano, portabavaglia, spazio per le comunicazioni alle famiglie, scatola per i disegni).

ATTIVITA'   

L’organizzazione delle attività si attua attraverso gruppi omogenei per età, per gruppetti in sezione, per laboratori e per gruppi in intersezione.

Le insegnanti nel loro ruolo di “regista” mantengono un atteggiamento d’ascolto e di guida “attiva” in relazione a ritmi, tempi e stili d’apprendimento di ciascun bambino. Le insegnanti, inoltre, intervengono in base agli interessi e alle motivazioni suggeriti dai  bambini e dal contesto educativo.

ATTRAVERSO LE MANI DEI BAMBINI: album di alcuni nostri capolavori

attività      attività

attività     attività

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.