Autorizzazione all’uso dei cookie

ATTIVITA'

Anno scolastico 2017 2018

 

Unità,decine,centinaia e migliaia...

e voilà, la matematica non è più una noia !

          

 


CODING

           


 

ACCOGLIENZA PARTNER ERASMUS 

I bambini della 3A hanno presentato  le ospiti turche le forme geometriche con giochi, filastrocche e canzoni ,in italiano e in inglese.

 

      

 

Martedì 20 febbraio gli alunni della 5 C hanno accolto i partner Erasmus con una breve performance . La performance ha concluso  un percorso musicale, in continuità con la scuola secondaria, condotto dal Prof. Enrico De Val 

 

           

 

 

 

 


 

SICURINSIEME

8 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle 16.30, a Tramonti di Sotto. I ragazzi delle classi quinte, accompagnati da esperti e volontari, hanno partecipato ad un percorso di conoscenza dei quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco che simboleggiano le forze della natura con le quali l’uomo deve “imparare” a convivere ed interagire.

     

  

 


 

TORNEO DI SCACCHI (5^ C)

Gli alunni della classe quinta c della scuola primaria di Maniago incontrano le classi quarte A e B della scuola primaria di Aviano per un torneo di scacchi.   Mercoledì 23 maggio le classi quinta C della Scuola Primaria Dante Alighieri e le classi quarta A e quarta B della Scuola Primaria di Aviano hanno partecipato ad un torneo di scacchi, organizzato dal Prof. Silvio Cavicchia del Circolo Scacchi di Maniago, che si è tenuto presso l’ Istituto Comprensivo Margherita Hack di Maniago.   Alle ore 10.10 sono arrivati, con il treno, gli alunni della scuola di Aviano, accompagnati dalle loro insegnanti, e alle 10.30 è iniziato il torneo nell’aula di musica, dove erano già state preparate 25 scacchiere.   Il torneo era suddiviso in cinque partite della durata massima di venti minuti ciascuna; alla fine di ogni turno i giocatori controllavano, su apposite tabelle esposte al momento, il numero del tavolo su cui giocare la partita successiva, il nome dello sfidante e il colore dei pezzi da usare. Per ogni vittoria i giocatori guadagnavano 1 punto, per ogni pareggio 0,5 e 0 per la sconfitta; la somma dei punti avrebbe decretato i vincitori.   Alle 11.30 circa, a conclusione della terza partita, tutti i bambini si sono riuniti nell’aula della quinta C per consumare una “merenda sana” offerta dai genitori degli alunni di quinta.   Dopo la foto di gruppo, il torneo è ripreso e verso le ore 13.00 si è concluso con le premiazioni. Sono stati premiati i primi tre classificati per ogni classe e i primi tre classificati con punteggio assoluto, che sono stati, nell’ordine: Alessandro M. (quinta C), Mattia V. (quarta B – Aviano), Abib M. (quinta C).   Il torneo ha concluso un percorso di avvicinamento al gioco degli scacchi condotto dal Professor Silvio Cavicchia, che ha anche organizzato e magistralmente arbitrato le partite dei giovanissimi giocatori. La mattinata è stata entusiasmante e ha, inoltre, favorito l’incontro con alunni provenienti da un’altra scuola.

      

 

        

 

 


 

Attività Rete natura 2000

La carovana ciclistica e gli esperti del progetto Life Sic2Sic Rete Natura 2000- "L'ambiente si fa strada", nella tappa di Maniago, hanno proposto attività e giochi sull'importanza della salvaguardia ambientale ai bambini dalle classi 3^A e B della scuola primaria di Maniago Capoluogo. 

 


 

ORIENTEERING

 

L’Orienteering è una pratica sportiva adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalità.
L’Orienteering può essere vissuto dagli alunni come una vera e propria opportunità per conoscere e vivere la natura, può inoltre definirsi una “materia interdisciplinare” a tutti gli effetti in quanto è caratterizzato da diversi collegamenti, come per esempio:

Italiano, Scienze e Geografia: studio e descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche;

  • Educazione all’immagine: studio e rappresentazione grafica delle mappe;
  • Matematica: rappresentazione di oggetti su carta, orientarsi nello spazio con l'ausilio di una mappa, interpretazioni di simboli.

                  

 

   

 


                                     

70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA 

La Costituzione della Repubblica italiana è entrata in vigore il 1° gennaio 1948. 

In occasione del settantesimo l’Istituto comprensivo di Maniago ha deciso di sottolineare l’avvenimento con attività di approfondimento rivolte a tutti gli alunni.

Le riflessioni sul tema svolte per gruppi di classi parallele, sono state presentate durante un incontro con il sindaco Andrea Carli che ha consegnato a ciascun bambino una copia della Costituzione.

        

                                                                       


 

' PRIMA' GLI  SCACCHI !

La cultura dell'impegno, l'incontro con l'altro, la sconfitta come momento di riflessione e miglioramento di se stessi,      

il rispetto delle regole, lo sviluppo di autocontrollo e capacità individuali, saper prendere decisioni in autonomia,  

creatività e immaginazione, valutazione di problemi e risoluzione in tempi determinati, ...

       

 


 

L’OFFERTA FORMATIVA

LE ATTIVITA’

I progetti e le attività del plesso sono molteplici e afferiscono a diverse aree.

Ad inizio anno scolastico le insegnanti decidono a quali progetti e a quali attività aderire sulla base

                   -delle necessità formative delle singole classi
                   -delle proposte pervenute dalle associazioni che operano sul territorio.
 

Le attività didattiche curricolari e quelle relative ai singoli progetti sono supportate ed arricchite:

                   -da interventi di personale esperto interno o esterno alla scuola

                   -dai viaggi di istruzione e dalle visite guidate in località specifiche.

Le attività progettuali sono sempre strettamente legate al curricolo scolastico per la scuola primaria.

Letture animate in Biblioteca

Educazione al consumo consapevole: attività in collaborazione con la COOP di Maniago

Laboratorio COOP

Visita alla sede della Protezione civile e alla caserma dei carabinieri di Spilimbergo

CENTENARIO DELLA SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI” MANIAGO CAPOLUOGO

Il giorno 16 novembre, in occasione del centenario della scuola (1915-2015) gli alunni del plesso hanno festeggiato il COMPLEANNO DELLA SCUOLA e per l’occasione hanno letto delle poesie e preparato canti e danze in suo onore.

Le mamme gentilmente avevano preparato molte torte. Sopra alle torte erano state messe ben 100 candeline.

Al termine delle danze e dei canti alcuni bambini, rappresentanti per ogni classe, hanno soffiato le candeline.

Alla festa hanno partecipato tutti gli alunni e gli insegnanti del plesso, la Dirigente Scolastica, il Sindaco, il maestro Benito Beltrame, molti insegnanti che hanno lavorato nella scuola e che ora si godono la meritata pensione e molti altri ospiti: genitori, nonni…

Esterno scuola

Preparazione dei tavoli

Invitati

Alunni

Lettura di una poesia alunna cl.3B

Danze dei bambini di 4 e 5

Dirigente Scolastica e Sindaco di Maniago

Si soffia sulle 100 candeline

 

 

                                                                          

                                                                     

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.