Autorizzazione all’uso dei cookie

Progetti

Progetto "Le rotaie della Pedemontana"

In occasione della riapertura della linea ferroviaria Sacile-Maniago, gli alunni delle classi 3^B e 4^A della scuola primaria di Maniago Capoluogo hanno avviato lo studio di un segmento della storia locale con protagonisti il treno e la ferrovia. Nel mese di ottobre si sono diretti in visita alla stazione di Maniago, dove alcuni tecnici hanno spiegato loro la funzione ed il funzionamento dei comandi presenti dentro alla stazione e degli scambi lungo i binari.

Partendo dai racconti dei nonni della Casa Anziani di Maniago i bambini hanno scoperto il passato: i nonni hanno raccontato loro storie ed aneddoti vissuti a bordo dei treni che prendevano in gioventù.

Bambini e nonni hanno costruito assieme un lungo treno formato da una locomotiva e sette vagoni, ognuno dei quali conterrà uno o più racconti.

     

Il 10 dicembre 2017 i bambini delle due classi hanno partecipato con danze, filastrocche e letture all’inaugurazione della linea ferroviaria presso la stazione di Maniago. Il progetto continuerà con la messa in scena di una rappresentazione teatrale tratta da una storia dell’autrice Anna Maria Breccia Cipolat che ha come protagonista il treno.

Progetto Magredi

Esploro, elaboro, creo.

   

Progetto Teatro in lingua inglese

Progetto Guggenheim

Progetto Movimento in 3S

Progetto di Educazione Stradale

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.